Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

Al Ferroviario il teatro per le scuole e le famiglie

Al Ferroviario di Sassari la ventitreesima stagione teatrale organizzata dalla Botte e il CiIindro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.
Da novembre ad aprile in scena otto compagnie, sedici titoli, oltre cento repliche di spettacoli nelle tradizionali rassegne Famiglie a teatro e A scuola a teatro. Si rinnova dunque al Ferroviario l’appuntamento con gli spettacoli per ragazzi e famiglie, i laboratori e i corsi d’aggiornamento che da oltre due decenni accolgono il pubblico cittadino e del territorio nella sala di corso Vico: un’attività ampia e articolata riconosciuta dal Ministero delle Attività Culturali, che sostiene le attività della compagnia sassarese assieme alla Regione Sardegna, alla Provincia di Sassari e alla Fondazione Banco di Sardegna. Ha anche inizio “A scuola a teatro”, spettacoli in matinèe per le scuole materne, elementari e medie: l’appuntamento molto atteso da ragazzi e insegnanti. Anche quest’anno, grazie al servizio scuolabus del Comune di Sassari, migliaia di ragazzi dai tre ai quattordici anni affolleranno il Ferroviario.
Si inizia con i burattini di Areste Paganos e i giganti della compagnia Is Mascareddas, scena domenica 4 alle 18 per “Famiglie a teatro”. Per tutte le domeniche  e i festivi a seguire, l’affezionato pubblico del Ferroviario troverà il classico repertorio di fiabe, classici e nuove proposte: da “Cappuccetto rosso” a “Cenerentola”, da “Il gatto con gli stivali” a “I vestiti nuovi dell’imperatore”. In occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens La botte e il cilindro riproporrà il classico Canto di Natale e la novità Oliver Twist. A marzo verrà presentata, sempre a cura dei padroni di casa, ancora una novità: Riccioli d’oro e i tre orsi. È confermata, inoltre, la collaborazione con Uisp e Auser per “Con i nonni a teatro”: i nonni tesserati Auser e Uisp che accompagneranno uno o più nipotini avranno l’ingresso omaggio.
Oltre alle repliche sul territorio regionale, è confermata anche la tradizionale tournèe primaverile che proporrà le produzioni de La botte e il cilindro in Veneto, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna. Calendario completo, informazioni e prenotazioni su www.bottecilindro.it e allo 0792633049.