LA BILANCIA DELL’ ANGELO
di Pier Paolo Conconi e Nadia Imperio
regia Pier Paolo Conconi
con Stefano Chessa, Luisella Conti,
Nadia Imperio e Consuelo Pittalis
musiche originali Mario Chessa
cantanti Maria Rosaria Soro, Enrica Virdis
voce narrante Jacopo Falugiani
disegno luci Toni Grandi
scenotecnica Michele Grandi
costumi Luisella Conti e Nadia Imperio
Una bilancia che non pesa il giusto, un bambino coraggioso, una tranquilla e prospera comunità il cui ordine viene improvvisamente stravolto: sono questi gli elementi essenziali del bellissimo racconto di Heinrich Böll, acuta metafora dell’ingiustizia e del potere che lo scrittore tedesco ha ambientato in Boemia agli inizi del Novecento ma che ben si adatta a raccontare gli abusi dei potenti di ogni luogo ed ogni epoca.
I Balek – signori del villaggio – possiedono e truccano l’unica bilancia del paese, vietando a chiunque di possederne un’altra. Quando la verità viene scoperta da Franz Brücher, un bambino del villaggio, e l’intera comunità ne chiede conto ai Balek, questi reprimono nel sangue la rivolta, cacciando i Brücher e uccidendo degli innocenti. Gli esiliati vagheranno di terra in terra raccontando la loro storia, e scoprendo come in ogni luogo ci sia sempre una bilancia il cui pendolo batte falso e sbagliato.
La nostra compagnia, da sempre attenta ai temi e ai linguaggi legati all’infanzia e alla gioventù, vuole, con questa messinscena, far riflettere bambini e ragazzi sui valori della giustizia, della lealtà, dell’onestà, e lo fa secondo il proprio tratto distintivo e la propria poetica, coniugando i toni realistici con il registro della poesia e della metafora, nella convinzione che il teatro possa e debba raccontare ad un bambino qualunque scomoda verità, ma senza togliere al giovane spettatore il piacere di arrivarci per altre vie, perché no, attraverso il sogno, la suggestione di un’immagine, di un gesto, di una musica.
RECENSIONE di Pasquale Porcu (La Nuova Sardegna 02.12.2014)
PRESENTAZIONE di Walter Porcedda (La Nuova Sardegna 26.09.2014)
Foto di Michela Leo