Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

Paolo e Francesca: links

Testi di e “attorno a” Dante su liber liber.

Dante On Line è un progetto della Cassa di Risparmio di Firenze che mette in linea – tra l’altro – alcuni manoscritti della COmmedia.

The world of Dante è interessante sito multimediale dell’University of Virginia.

DanteNet, compilato dalla Dante Society Of America e ospitato dal sito dell’Università di Princeton. La stessa università propone il Princeton Dante Project, che unisce gli approcci tradizionali allo studio della Commedia con la multimedialità.

Presso il sito dell’Università di Chicago una mostra di incunaboli e cinquecentine della Divina Commedia.

Presso la Columbia University Digital Dante è un bel progetto dell’ILT (Institute for Learning Technologies).

Il Dartmouth Dante Project (DDP) è un datebase con ricerca full-text contenente più di settanta commenti sulla Divina Commedia.

Dante Today è un sito costruito da Arielle Saiber e dai suoi studenti del Bowdoin College di Brunswick (Maine, USA) per indagare sulla influenza di Dante nella cultura contemporanea.

Su Italica Rai - il sito della rete televisiva di stato italiana nato per promuovere la conoscenza della lingua e della cultura italiana – pagine multimediali su Dante, e in paricolare un saggio di Marco Santagata sull’adulterio di Francesca e Paolo come peccato sociale.

La Società Dantesca Italiana (nata a Firenze nel 1888) promuove la conoscenza di Dante anche attraverso la rivista “Studi danteschi”

La Dante Society of America (fondata nel 1881 da Henry Wadsworth Longfellow, James Russell Lowell e Charles Eliot Norton) si dedica alla promozione dello studio delle opere di Dante Alighieri. Ha sede  presso la Harvard University (Cambridge, Massachusetts).

Il Centro Dantesco di Ravenna dei Frati minori conventuali vuole dal 1965 – con le parole del fondatore padre Severino Ragazzini – “dar voce a un sepolcro”: la vicina tomba di Dante “parla” con infinite iniziative di promozione degli studi danteschi.

Trent’anni di ricerca iconografica dantesca sono in rete grazie all’importanteCosì opera della Casa di Dante in Abruzzo al castello di Torre de’ Passeri (Pescara).

Interessante infine www.francescadarimini.it