IN YOUTH WE TRUST progetto di contrasto alla povertà educativa degli adolescenti nel territorio di Sassari
CONTRASTO ALLA POVERTA’ EDUCATIVA DEGLI ADOLESCENTI
NEL TERRITORIO DI SASSARI
ECCO “IN YOUTH WE TRUST”
ISTITUZIONI, SCUOLA, UNIVERSITA’ E TERZO SETTORE INSIEME
PER COSTITUIRE UN NUOVO POLO DI SERVIZI ED ATTIVITA’
!!!! NEWS SUL PROGETTO !!!!
> Il 7 novembre inizia la prima edizione del laboratorio di teatro, da noi condotto, presso la sede del liceo Castelvi.
> Entro la fine del mese saranno avviati anche i laboratori di competenze linguistiche e informatica.
> Nei giorni 14/15 novembre si svolgeranno le giornate di cine days presso il cine-teatro astra.
> Prosegue la promozione dello sportello “fuori classe” attivo dal 9 ottobre presso la sede dell’Associazione Aics a Latte Dolce. Info > in.youth.we.trust.2023@gmail.com
IN YOUTH WE TRUST (presentazione del progetto)
Finanziato dal Pnrr tramite l’Agenzia per la Coesione Territoriale. Soggetto capofila è l’Impresa Sociale Nuovi Scenari. Interessati i quartieri di Latte Dolce e Santa Maria
di Pisa. Ampio il partenariato che si occuperà di cinema, teatro, informatica, lotta al cyber bullismo, cultura della legalità. Le attività dureranno due anni e si rivolgono
ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
Contrasto alla povertà educativa sul territorio di Sassari, è questa la finalità del progetto “In Youth We Trust” a valere sul PNRR (Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3) Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di costituire un polo di servizi nella città di Sassari orientato e alla sperimentazione di nuovi modelli di interventi sociali, formativi e socio-educativi per promuovere l’inclusione di minori nei contesti di appartenenza favorendo così un cambiamento reale, individuale e della comunità.
Soggetto capofila del progetto è l’Impresa Sociale Nuovi Scenari di Nuoro. Ampio ed articolato il partenariato che mette insieme istituzioni locali, agenzie educative, esponenti del terzo settore.
Ne fanno, infatti, parte il Comune di Sassari, l’Osservatorio OSCRIM Università di Sassari, il Liceo “Margherita di Castelvi” di Sassari, la Compagnia Teatro “La Botte e Il Cilindro”, 2000 Lune Società Cooperativa Sociale arl, IntHum Laboratorio Interculturale di Ricerca e Promozione della Condizione (H)umana, La Gaia Scienza Società Cooperativa Sociale, Drone Experience, impresa collegata a Giffoni Film Festival, Centro per la Giustizia Minorile per la Sardegna, Orientare srl
Il territorio interessato è quello di Sassari con particolare riferimento ai quartieri di Latte dolce e Santa Maria di Pisa, grazie anche al coinvolgimento del Liceo “Margherita di Castelvi” di Sassari che è partner del progetto. Il periodo di svolgimento delle attività va da Giugno 2023 a Maggio 2025. Il progetto è rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni.
Tante le attività messe in campo per dare vita ad un nuovo approccio formativo e culturale multidisciplinare da portare sul territorio in maniera integrata ed innovativa. Si va dalle giornate di cinema agli approfondimenti legati allo studio delle lingue e alle conoscenze informatiche fino al laboratorio teatrale. A questi si aggiungono gli interventi indirizzati alla comunità e agli adolescenti con uno sportello informativo, di supporto alla didattica e di consulenza socio-psico-pedagogica. Interessanti anche gli incontri dedicati alle pratiche di cittadinanza attiva, alla comunicazione pubblica e al contrasto al cyberbullismo.
Nei prossimi giorni sarà redatto, diffuso e promosso l’avviso pubblico per l’adesione al progetto e alle prime iniziative e attività. L’avviso, comprensivo di modulo di iscrizione, sarà consultabile anche sui siti web e sulle pagine social di tutti i partner del progetto.
L’idea progettuale si basa su cinque direttrici che fanno riferimento a specifici bisogni emersi dal confronto tra i vari partner che da anni operano sul territorio di incidenza del progetto. Ciascuna attività, perciò, ha dei target di destinazione ben precisi ed uno specifico bacino di utenza individuato dalle istituzioni scolastiche e dalle varie realtà associative che partecipano al progetto.
Le cinque direttrici su cui si articola il progetto sono le seguenti:
1) fornire conoscenza, strumenti critici e competenze sull’uso e funzione delle immagini nei processi di comunicazione, attraverso un corso di cinema per ragazzi.
2) fornire conoscenza, strumenti critici e competenze finalizzate alla prevenzione e al contrasto della navigazione a rischio tra gli adolescenti.
3) attivazione di uno sportello territoriale di consulenza socio-psico-pedagogica e supporto alla didattica.
4) promozione della cultura della legalità e dei principi costituzionali.
5) azione sul teatro.
La strategia generale consiste nel creare nel territorio del distretto sociale di Sassari un sistema di servizi atto al contrasto della povertà educativa e che promuove l’inclusione sociale dei minori e delle famiglie. Un sistema che si basa principalmente sulla partecipazione degli attori sociali, sulla continuità e sulla presa in carico dei beneficiari da parte di una equipe multidisciplinare con lo scopo di garantire il maggiore impatto formativo e sociale.