CARTELLONE AUTUNNO
Cartellone autunno è la nuova rassegna organizzata dalla Compagnia Teatro La Botte e il Cilindro; una rassegna nata, ancora una volta, con l’obiettivo di intercettare il pubblico giovane degli adolescenti e degli studenti universitari. Un pubblico al quale la Compagnia intende dedicare un percorso di consolidamento nella frequentazione teatrale, attraverso la proposta dei diversi linguaggi teatrali di sperimentazione presenti oggi sulla scena sarda.
Ingresso € 10 – Ridotto € 8
25 – 26 ottobre – ore 21:00
Compagnia Teatro Sassari presenta
LA GANA DI LU CUZINERI
da “I casi sono due” di Armando Curcio
regia di Alfredo Ruscitto
con: Mario Lubino, Teresa Soro, Emanuele Floris, Alfredo Ruscitto, Antonietta Toschi Pilo, Paolo Colorito, Pasquale Poddighe, Michelangelo Ghisu
“I casi sono due”, scritta nel 1941 da Armando Curcio, racconta il dramma della solitudine di due anziani cui non mancano titolo nobiliare e denaro, ma l’affetto di un figlio che dia un tocco di gioiosa allegria a una senescenza vissuta senza serenità. La nuova commedia della Compagnia Teatro Sassari si dipana tra colpi di scena, sorprese e gag che rendono divertentissimo lo spettacolo.
28 – 29 ottobre – ore 21:00
Meridiano Zero presenta
THIS IS NOT WHAT IT IS
di e con Marco Sanna, Francesca Ventriglia
Luci e Suoni Massimo Casada
Ultimo capitolo per B-tragedies trilogia shakespeariana trash, che questa volta si confronta con Otello. La formula, come nei due precedenti capitoli che hanno affrontato Macbeth e Amleto, è quella di far reagire fra loro il linguaggio alto di Shakespeare con forme espressive molto più basse, i dialetti, il karaoke, il voyeurismo tipico di certa stampa scandalistica, le barzellette.
31 ottobre – 1 novembre – ore 21:00
Bertas – La compagnia delle arti – Arts Tribu presenta
TOCCATA & FUGA
di Derek Benfield
regia di Luca Losito
con Michele Vargiu, Valeria Alzari, Monica Anelli, Luca Losito, Roberta Cadoni
luci Toni Grandi – audio Simone Saiu – aiuto regia Alessandra Puggioni
Due appartamenti. Due coppie. Quattro “doppie vite”! “Toccata & Fuga” è una commedia brillante su uno dei temi più piccanti della vita di coppia: il tradimento, con le sue molteplici sfaccettature, i suoi momenti più tragici, disperati, comici e imbarazzanti. Nelle vite dei protagonisti tutto sembra scorrere alla perfezione, fra la monotonia della vita di coppia e l’allegria scanzonata delle proprie scappatelle; ma che cosa succede quando questo meccanismo, seppur bene oliato, comincia inesorabilmente a scardinarsi?
6 – 7 novembre – ore 21:00
Meridiano Zero – Progetto “Ottobre in Poesia” presenta
VARIAZIONI ENIGMATICHE
di Eric-Emmanuel Schmitt
regia di Stefano Cossu
con Carlo Valle e Stefano Cossu
Uno scrittore misantropo, Premio Nobel per la letteratura, si è ritirato a vivere da solo in un’isola sperduta del Mare del Nord e riceve la visita di uno sconosciuto giornalista a cui concede di essere intervistato. In una conversazione dai dialoghi intensi ed efficaci con il giovane e impacciato giornalista si sviscerano gli animi di questi due uomini così diversi ma legati da un destino comune fino all’inaspettato epilogo che sconfina nell’enigma che, come tale, è irrisolvibile e fa parte della vita.
20 novembre – ore 21:00
INTERNOENKI (Roma)
M.E.D.E.A BIG OIL
testo e regia di Terry Paternoster
con gli attori del Collettivo InternoEnki: Maria Vittoria Argenti, Teresa Campus, Ramona Fiorini, Chiara Lombardo, Terry Paternoster, Mauro F. Cardinali, Gianni D’Addario, Donato Paternoster, Alessandro Vichi
M.E.D.E.A. Big-Oil è una rielaborazione contemporanea, del mito di Medea, proposta secondo una linea di trasposizione anti-canonica ben marcata, che colloca la vicenda nella Basilicata petrolizzata. Ciò che si propone è la ricostruzione di un innamoramento senza corresponsione d’amore: l’eroina tragica è, nella rilettura che ne abbiamo dato, una donna lucana tradita dallo “straniero”, il BIG-OIL-Giasone, ruolo-simbolo di quel delicato giocoforza di potere a cui abbiamo già fatto riferimento, non casualmente affidato a una compagnia petrolifera.
22 novembre – ore 21:00
Teatro de Marionetas Toni Zafra presenta
ARS MARIONETISTICA. UNA STORIA
lezione-spettacolo di Toni Zafra e Nadia Imperio
Lo spettacolo è un viaggio dentro il teatro di figura in cui entrano incontri personali, aneddoti, tecniche, materiali e poetiche. Un percorso che conduce per mano lo spettatore nel mondo dell’arte marionettistica fra Occidente e Oriente attraverso immagini, suggestioni e racconto.