Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

CORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED EDUCATORI RICONOSCIUTO DAL MIUR

per-sito-copiaELEMENTI DI COSTUME E MASCHERE PER LA SCENA

Informazioni:
laboratori@bottecilindro.it

A chi è rivolto:
Insegnati ed educatori di scuole di ogni ordine e grado

Carta del docente:
E’ possibile sostenere il costo del Corso con la Carta del Docente o con pagamento tramite bonifico

Costo del corso
€ 200,00

Monte ore totale:
N° 23 ore

Obiettivi e contenuti:
Si tratta di un corso formativo per insegnanti ed educatori che trasmetterà ai partecipanti le basi per la creazione di elementi di costume e maschere, da realizzare nell’ambito di un laboratorio teatrale destinato a studenti delle scuole di ogni ordine e grado o di altro ambito educativo.
FASE 1 > Dopo la scelta della storia/tema sul quale lavorare, inizierà la parte pratica dedicata alla costruzione di elementi di costume e maschere per i personaggi della drammatizzazione scelta. Ritaglio dei modelli, colorazione, assemblaggio e composizione finale.
FASE 2 > Si sperimenterà in prima persona l’utilizzo dei prodotti ottenuti sulla scena attraverso la realizzazione di una semplice drammatizzazione di gruppo, esempio pratico di ciò che può avvenire a scuola o in altro ambito educativo

Data di presentazione:
7 novembre 2018 ore 17:30

Date e orari del corso:
14 novembre 2018 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
21-28 novembre 2018 / 12-19 dicembre 2018 / 9-16 gennaio 2019 dalle ore 17:30 alle ore 20:00
30 gennaio 2019 / 6-13 febbraio 2019 dalle ore 17:30 alle ore 19:30

Sede del corso:
Teatro Ferroviario – Corso Vico, 14 – Sassari

Docenti:
Pier Paolo Conconi: regista teatrale e direttore artistico della Compagnia La Botte e il Cilindro dal 1978. E’ stato insegnante di lettere presso istituti di scuola superiore di secondo grado. Nella sua carriera teatrale ha curato regie di spettacoli dedicati a bambini, ragazzi e giovani di ogni età. Ha inoltre condotto innumerevoli laboratori di animazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado e ha curato i corsi formativi di animazione teatrale per insegnanti ed educatori al Teatro Ferroviario. Da alcuni anni, presso il centro RNM, conduce un laboratorio teatrale per ragazzi affetti da sindrome di Asperger.
Luisella Conti: costumista e attrice teatrale. Laureata in Pedagogia presso l’Università di Sassari. Lavora stabilmente dal 1990 con la Compagnia La Botte e il Cilindro, per la quale cura la realizzazione dei costumi, degli oggetti e delle maschere di gran parte delle produzioni della Compagnia. Fin dall’inizio della sua carriera conduce laboratori di animazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado e laboratori di ideazione e realizzazione di elementi di costume, maschere ed oggetti destinati ad insegnanti ed educatori, nonché agli stessi studenti delle scuole.