Griselda
“Griselda-Decameron” è il titolo del saggio teatrale che il 19 e 20 aprile 2013 si è tenuto presso l’aula magna del liceo classico Canopoleno.
Lo spettacolo ha vinto il primo premio del concorso internazionale “Boccaccio AfterLife Award”, indetto in occasione del VII centenario della nascita dell’autore del “Decameron” dalla Brown University di Providence (Rhode Island, USA) in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Boston e l’Ente nazionale Giovanni Boccaccio di Certaldo. Vincitore regionale del concorso “Teatro è Scuola” 2014, indetto in occasione della giornata mondiale del teatro da: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, Agiscuola, Agita, Fita, Isicult e Uilt.
Il laboratorio promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sassari che ha coinvolto, come sempre da diversi anni, decine di studenti, conclude il suo percorso dedicato all’opera di Giovanni Boccaccio in occasione del VII centenario della nascita. In scena Yassin Abbas, Silvana Accardo, Ludovica Anselmi, Carla Baldereschi, Antonio Becciu, Andreina Bichiri, Chiara Carboni, Maria Carrabs, Stefano Carta, Manuela Contena, Fabio Contini, Alberto Cossu, Maria Carla Cossu, Chiara Cuccuru, Elena De Leo, Gabriele D’Alessandro, Silvia Di Pietro, Alessandra Doro, Iole Garau, Chiara Garrucciu, Andrea Gennati, Enrico Ledda, Valeria Masia, Elisabetta Milia, Jake Pensavalle, Roberto Piu, Luca Poddighe, Ilaria Polisino, Maria Pulina, Angelica Reggiani, Emanuele Sanna, Francesco Sanna, Sabrina Sanna, Sabrina Simula, Francesco Zorzetto (studenti dei licei classici Canopoleno e Azuni, dei licei scientifici Spano e Marconi, dell’istituto tecnico per geometri Devilla, del liceo artistico Figari, dell’istituto tecnico industriali Angioy, dell’istituto Europa e dell’Università degli studi di Sassari). Il lavoro dei ragazzi, coordinato da Anna Maria Canneddu e dagli animatori Sante Maurizi e Daniela Cossiga della Botte e il Cilindro, si è concentrato in particolare sui personaggi di due novelle: Griselda e il re di Cipro. Griselda, la guardiana di pecore scelta come sposa dal marchese Gualtieri di Saluzzo e da lui sottoposta a prove spietate, è fra le figure che hanno ispirato maggiormente scrittori, musicisti e artisti: la versione interpretata dai ragazzi ha contaminato il testo boccaccesco con la riscrittura in latino della novella da parte di Francesco Petrarca, con la versione inserita da Geoffrey Chaucer nei Canterbury tales, con un poemetto in ottave del ‘400 e con il libretto di Apostolo Zeno musicato, tra gli altri, da Vivaldi e Bononcini, del quale è stata interpretata da Chiara Carboni l’aria “Per la gloria d’adorarvi”. La novella della donna che chiede al re di Cipro riparazione per l’oltraggio subito è raccontata attraverso l’intreccio di diverse lingue, in versioni tratte da “I parlari italiani in Certaldo”, opuscolo che Giovanni Papanti realizzò nel 1875 chiedendo un contributo a vari suoi corrispondenti sparsi per l’Italia. L’adattamento in sassarese, proposto con il barbaricino nel saggio del Canopoleno, fu opera del canonico Spano. Fra i riferimenti visivi del laboratorio, sono stati utilizzati i pannelli del Maestro di Griselda conservati alla National Gallery di Londra e l’opera di pittori del ’400 come Carlo Crivelli.
video integrale Tg3Sardegna del 4.12.2013
Applausi a scena aperta al Decameron dei ragazzi, La Nuova Sardegna, 26 aprile 2013
Materiali
I Parlari Italiani in Certaldo Alla Festa del V Centenario Di Messer Giovanni Boccacci: Omaggio Di Giovanni Papanti, Livorno : Tipi di F. Vigo, 1875. Il Marchese Di Saluzzo E La Griselda, Novella in Ottave del Secolo XV, Bologna : Romagnoli, 1862.
Musica,versi e spartiti Due esempi di Boccaccio “paroliere”: Come in sul fonte fu preso Narciso e Non so qual i’ mi voglia (spartiti in Arnaldo Bonaventura, Il Boccaccio e la musica, F.lli Bocca, Torino, 1914, Estratto dalla “Rivista musicale italiana, vol. XXI, fasc. 3, 1914″). Esempi di versi di Apostolo Zeno per le Griselda di Scarlatti, Bononcini, Vivaldi. Alessandro Scarlatti, Finirà barbara sorte, da “Griselda”, libretto di Apostolo Zeno, 1721. Giovanni Bononcini, Per la gloria d’adorarvi, da “Griselda”, libretto di Apostolo Zeno, 1722 – spartito - base pianoforte. Antonio Vivaldi, Agitata da due venti, da “Griselda”, libretto di A.Zeno adattato da Carlo Goldoni, 1735 – spartito . Antonio Vivaldi, Dopo un’orrida procella, idem. Antonio Vivaldi, Ho il cor già lacero, idem - spartito
Link
Dal portale Internet Culturale, Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane
Archivio multimediale dedicato alle opere di Boccaccio (inglese)
Casa del Boccaccio. Ente nazionale Giovanni Boccaccio
Il Decameron di Pier Paolo Pasolini