Compagnia di Teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia e gioventù
Seguici su Youtube

LABORATORI NELLE SCUOLE PER BAMBINI, RAGAZZI E INSEGNANTI

Laboratori sito copiaLa Botte e il Cilindro realizza nelle scuole Laboratori di Animazione Teatrale destinati a bambini, ragazzi e insegnanti e Laboratori di Animazione alla Lettura per bambini e ragazzi.
I laboratori possono essere attivati presso i singoli istituti scolastici.
Chi fosse interessato può contattarci inviando una mail a laboratori@bottecilindro.it oppure chiamando al 340.3005693 o allo 079.2633049.
Gli attori – animatori della nostra compagnia predisporranno con voi un percorso specifico per le vostre esigenze.
I laboratori possono essere finanziati attraverso fondi messi a disposizione dalle scuole, oppure attraverso un’iscrizione diretta da parte dei partecipanti, previo accordo tra famiglie, istituti scolastici e la nostra compagnia.

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE PER BAMBINI E RAGAZZI
Il laboratorio propone un percorso incentrato su giochi che indirettamente avvicinano i partecipanti al linguaggio teatrale, (senso del ritmo, capacità di rilassamento, giusta respirazione, mimesi, articolazione e dosaggio del volume della voce, senso dello spazio e del tempo relativo al gioco teatrale …) senza che si colga la difficoltà dell’impresa, ma, proprio come succede nei giochi, imparando attraverso il divertimento ed il piacere.
Tutte le attività saranno svolte passando con gradualità da esercizi più semplici ad esercizi sempre più schematici e complessi, aggiungendo di volta in volta elementi nuovi alle basi già acquisite.
Il laboratorio è diviso in due fasi principali.
La nascita del gruppo. In questa fase ogni partecipante sperimenta in prima persona:
• il linguaggio non verbale: le camminate, il gesto e la mimica per una nuova scoperta delle potenzialità del nostro corpo.
• il suono e la voce: giochi ritmici e di fantasia; l’ascolto dei suoni e della musica; la produzione di suoni e di musica; musica e movimento; la voce e la sua modulazione; ritmo e scomposizione del corpo e dei gesti.
• la rappresentazione : il “far finta” o il “se” magico; la nascita di un personaggio; le situazioni, lo spazio, le caratterizzazioni, gli oggetti e gli elementi di costume.
La storia da raccontare. In questa fase il gruppo sceglie una storia da mettere in scena procedendo a:
• la divisione in scene: la creazione dei quadri della nostra storia con “entrate” ed “uscite” dei personaggi; la scelta del contesto e delle “situazioni”.
• l’invenzione dei personaggi: come cammina il mio personaggio, come parla, quali sono i suoi gesti e come interagisce con gli altri personaggi.
• la messa in scena: il montaggio di tutti i quadri della storia, la scelta di oggetti ed elementi di costume ed infine la rappresentazione per un pubblico.

LABORATORIO DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI
Il laboratorio propone un percorso di animazione alla lettura mettendo in relazione la scoperta del libro, come momento di piacere personale, e l’approccio ludico ai codici espressivi più propri del teatro.
Scopo del laboratorio è, quindi, da una parte fornire ai bambini le occasioni di riscoperta e valorizzazione delle loro potenzialità espressive e d’invenzione creativa individuali in un contesto di socializzazione particolare, dall’altra suggerire agli stessi le dinamiche della drammatizzazione di romanzi, fiabe, racconti e poesie e quanto altro, attraverso una metodologia di lavoro che mette in grado i bambini di riconsiderare gli spazi del quotidiano (fisici e mentali) in modo diverso, interrompendo routine e abitudini, stimolando atteggiamenti “diversi” ed una nuova e piacevole disposizione nei confronti del “libro da leggere”.
La fase operativa si svolgerà attraverso queste tappe: – conoscere il libro – conoscere i luoghi del libro – ascoltare e leggere – riflettere sul libro (testo, ambientazione, tempo, ecc …) – identificare titolo e personaggi del testo – rielaborare i testi attraverso i diversi linguaggi (verbale, grafico – pittorico, drammatico, musicale) – inventare un testo.
Altro aspetto importante del percorso sarà l’angolo del racconto e della lettura nel quale a raccontare o a leggere sarà un animatore o un bambino; in questa fase sentir raccontare e sentir leggere presuppone capacità di ascolto: situazione favorevole per l’avvio alla lettura
Nei diversi momenti operativi di particolare importanza saranno le motivazioni, i gusti ed i suggerimenti espressi dai bambini che, con la loro personale ed originalissima creatività, amplieranno e modificheranno le strategie proposte dagli animatori.

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE PER INSEGNANTI
La finalità del laboratorio è quella di permettere ai docenti di ideare percorsi curriculari e interdisciplinari da poter calare nella realtà delle singole classi, perciò affronta l’argomento dell’educazione teatrale a scuola separando nettamente due aspetti del problema :
la prima fase é pertanto dedicata all’attenzione che l’insegnante e l’animatore devono avere per i ragazzi che partecipano al gioco dell’animazione teatrale e cioè all’importanza e alla delicatezza che ha la formazione e la preparazione di un gruppo di fronte a nuove conoscenze dove tutto é condiviso e vissuto in comune;
la seconda fase é invece dedicata alla drammatizzazione come capacità creativa degli alunni, insieme agli insegnanti, di leggere un ” testo” (per “testo” s’intende qualunque forma poetica di fantasia o di racconto dell’uomo, orale o scritta), coglierne le valenze poetiche di fondo e trasformarlo in scrittura scenica, in rappresentazione teatrale.
Ogni fase é affrontata, a sua volta, secondo due direttrici: da una parte si porta l’attenzione all’aspetto psico-pedagogico del gioco teatrale, con tutte le problematiche inerenti all’interrelazione, al decondizionamento dagli schemi rigidi e stereotipi delle regole sociali, al rafforzamento della sicurezza personale dell’alunno attraverso il piacere del gioco e, grazie a questo, alla conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive.
Dall’altra si approfondisce l’aspetto proprio della forma teatro e dell’attivazione, con coinvolgimento diretto dei docenti, pratica delle tecniche e dei linguaggi propri del teatro attraverso giochi mimici, psico-motori, gestuali e fonici, e attraverso anche la conoscenza e la descrizione delle tecniche di scenografia, di preparazione di costumi e di uso delle luci e di basi musicali.
Il laboratorio esamina le differenze tra l’animazione teatrale ed il teatro ed inoltre la grande importanza educativa che ha il “processo” di costruzione teatrale piuttosto che il “prodotto” teatrale.