Romeo e Giulietta?
Al teatro Ferroviario di Sassari sabato 31 maggio 2014 “Romeo e Giulietta?”, saggio finale della Scuola di Teatro per Ragazzi.
Se c’è un autore che ha condizionato e contribuito a formare tutta la cultura contemporanea questo è senz’altro William Shakespeare. La Scuola di Teatro per ragazzi, gestita da Daniela Cossiga e Antonella Masala della Botte e il Cilindro, quest’anno ha aperto le sue porte alla città e ha deciso di proporre ai sui allievi un viaggio nel modo del bardo attraverso lo studio e la messa in scena di uno dei suoi capolavori: Romeo e Giuletta.
La messa in scena è il risultato di un profondo lavoro di invenzione ed improvvisazione sui temi che la tragedia shakespeariana suggerisce: l’amore; la gestione dei conflitti; l’amicizia. Il tutto attraverso un occhio innocente, ironico e leggero che è diventato ,nel corso del lavoro il segno distintivo del gruppo che si è costituito. I ragazzi hanno affrontato questa non facile prova con perseveranza e generosità mettendosi in gioco ognuno con le proprie caratteristiche e i personali talenti senza mai dimenticare di fare parte di un gruppo di lavoro. Il compito della animatrici è stato quello di stimolare, coordinare e sottolineare sempre che: “ non c’è un modo per fare le cose, ma il nostro, vostro, loro modo”.
Il lavoro si è arricchito del risultato del laboratorio di costruzione di maschere che Giommaria Manunta ha condotto per la Cooperativa Incontrocorrente , che opera da anni nell’ambito della disabilità. Le maschere che verranno utilizzate dai ragazzi della Scuola di Teatro sono il risultato di tale lavoro.
In scena Paola Angioy, Maria Lidia Bazzoni, Maria Calgaro, Daniele Carta, Alessia Concas, Francesca Filia, Andrea Maurizi, Daniela Nurra, Silvia Pintus, Carlotta Raiano, Rachele Santoru e Isabella Tecleme.
Costumi Claudia Spina, aiuto costumista Andrea Gennati, attrezzeria Michele Grandi, luci Paolo Palitta.
“Romeo e Giulietta? I bambini diventano attori shakespeariani” La Nuova Sardegna 8 giugno 2014
“Romeo e Giulietta?” costituisce l’ultimo appuntamento delle manifestazioni di «Shakespeare 450» organizzate dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari, Conservatorio di Musica Luigi Canepa, Liceo Classico Canopoleno, Liceo Classico Azuni, Arts Tribu e compagnia teatro La Botte e il Cilindro, con il patrocinio del Comune di Sassari.